il mondo di
Che storia!
Come nasce questo gioco
Per insegnanti e classi
modalità di gioco
Che storia! è un’esperienza di gioco consigliata per le scuole secondarie e proponibile in due modalità, competitiva o collaborativa.
modalità competitiva
dividete la classe in gruppi che si sfideranno a indovinare la corretta sequenza temporale dei fatti
modalità collaborativa
fate affrontare alla classe la sfida collettiva di indovinare la sequenza dei fatti, approfondendo contemporaneamente i primi 10 articoli della Costituzione e i relativi princìpi.
Approfondimenti su alcune carte
la P2
La storia della P2 è intrecciata con alcuni degli eventi più tragici, complessi e confusi della storia della Repubblica Italiana. Per un approfondimento consigliamo l’ascolto del podcast dell’ex magistrato Gherardo Colombo, che ne ha raccontato il processo e le indagini, così come i lavori della commissione parlamentare d’inchiesta che venne presieduta dalla deputata Tina Anselmi.
Strage di Bologna
L’attentato forse più grave della storia repubblicana, quello più sconvolgente a livello di vittime civili, impatto mediatico e confusione che i depistaggi generarono. Oggi si sa chi furono i responsabili dell’attentato, che ebbe matrice terroristica nera, attuato infatti da appartenenti a gruppi terroristici di ispirazione fascista.
Nino Agostino – Emanuele Piazza
Abbiamo deciso di dedicare una carta alla storia di questi due coraggiosi servitori delle forze dell’ordine, dedicando un pensiero alla memoria di Ida Castelluccio, la moglie di Agostino, uccisa con lui, e al bambino che portava in grembo.
Su questi casi è ancora imposto il segreto di Stato e riteniamo urgente che alle famiglie di queste vittime venga infine riconosciuta giustizia, cosa che può avvenire solo se si arriva alla verità su chi commise, chi commissionò e chi insabbiò le indagini di quegli omicidi.