Fra maggio e giugno il nostro Presidente ha tenuto nel Montiferru un corso per bibliotecari sull’utilizzo del gioco da tavolo come strumento per sviluppare le funzioni esecutive, un insieme di abilità cognitive fondamentali per la nostra quotidianità. Il gioco è infatti uno strumento utile per il loro sviluppo grazie al divertimento e la gratificazione.
Il progetto, dal titolo GioCare. Prendersi cura di sé e dell’altro con il Gioco da Tavolo. “Giochi da Tavolo e funzioni esecutive” si rivolge principalmente a insegnati, educatori, ludotecari e animatori, ma è aperto a chiunque abbia piacere di poter sfruttare questo strumento. Il progetto è inoltre coordinato dal dott. Davide Barone, psicologo, operatore ludico e referente regionale CSI Sardegna e CSI Sassari per il Gioco da tavolo. Ha inoltre tenuto le lezioni Gabriele Mari, educatore La Pieve, formatore Game Trainer Centro Studi Erickson, game designer Cobblepot Games e formatore Operatore Ludico CSI.
Il corso era della durata di 6 ore suddivise in 3 incontri (30 maggio, 6 e 13 giugno), strutturati con una prima parte di lezione frontale e una parte dimostrativa. Si è poi svolto un incontro conclusivo di approfondimento e confronto in presenza alla Biblioteca Comunale di Oristano.
Durante i moduli didattici si è affrontata all’analisi delle caratteristiche dei giochi da tavolo, le abilità cognitive e relazionali necessarie, le pratiche di utilizzo e di adattamento, di modo da acquisire la padronanza dello strumento e la competenza di base per poter impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
Se vuoi saperne di più sul progetto scrivici a info@demoela.com.
0 commenti