archivio dei

progetti

Progetti educativi

Edufest 2022
È l’evento conclusivo di Progetto LEELA, un percorso educativo biennale sulle soft skills nelle scuole primarie e medie della Val Polcevera a Genova.
Abbiamo partecipato allestendo dei tavoli con i nostri giochi perché giocare a un gioco da tavolo significa soprattutto apprendere l’abilità indispensabile di stare insieme e socializzare, e di farlo sempre meglio.
Montiferru Play - dal 2018

Siamo partner del festival del gioco da tavolo in Sardegna a Santu Lussurgiu fin dalla sua prima edizione.

Laboratori per le scuole 2021
  • “Game design” con il Liceo Artistico “Emanuele Luzzati” di Chiavari.
  • “Come concretizzare un’idea” in una classe del IISS Majorana-Giorgi di Genova nell’ambito di Poliferie, un progetto nazionale che coinvolge tante scuole di periferia in tutta Italia e che ha l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze.
Edu-Care 2016 e 2017
Una piattaforma di corsi di formazione e servizi pensata per approfondire e mettere in luce le dinamiche legate alla diffusione della tecnologia nella vita delle persone.
Con Edu-Care abbiamo strutturato corsi su misura per ogni persona in base alle necessità più comuni, basandoci sul metodo dell’esperienza: attraverso il gioco, i bambini e i ragazzi raccontavano la storia e lo sviluppo di internet.

COME SONO STATI STRUTTURATI I CORSI:
  • Orientarsi nella rete: un corso di formazione dedicato alle scuole.
  • Grooming online: Ragazzi, internet e social network. Grooming è un corso che aiuta a comprendere i rischi relativi al mondo di Internet per il pubblico più giovane, aiutando a prevenirli.
  • Nonni digitali: vogliamo portare gli over 60 sulla rete e far sì che possano interagire con il resto della società digitalizzata.
  • Facebook per genitori: un corso pensato per i genitori che desiderano accompagnare i propri figli alla scoperta di un utilizzo sano e costruttivo della rete.
  • Generazione 2.0: Come funzionano realmente internet e le app? Un corso adatto a chiunque si sia posto questa domanda almeno una volta nella vita. E non abbia ancora trovato la risposta.
Progetto Scuole - 2017 2018

In collaborazione con ANGSA Liguria per portare il gioco all’interno delle scuole come strumento efficace nel coinvolgimento delle nuove generazioni al delicato tema delle neuro diversità. Attraverso l’esperienza ludica, i giovani trovano nuovi stimoli e si sensibilizzano verso chi è portatore di un bisogno speciale.

COME LO ABBIAMO FATTO:
  • Proponendo alle scuole incontri dedicati a singole classi in cui utilizzare il gioco come strumento formativo, rinforzare lo spirito di squadra e sensibilizzare sul valore dell’inclusione.
  • Proponendo alle scuole di ogni ordine i nostri corsi sull’educazione alle tecnologie digitali.
Progetto Anemmu - 2017 2018 2019
Insieme a Libera Liguria Anemmu, Demoela ha coinvolto, nell’immobile confiscato alla mafia di Vico Mele a Genova, diversi adolescenti in laboratori di gioco.
I laboratori condotti da Demoela hanno approfondito l’aspetto editoriale dei nostri progetti: costi di produzione, percorsi di sviluppo e strategie di promozione. Alcuni dei ragazzi sono stati successivamente coinvolti negli eventi della casa editrice e hanno collaborato con entusiasmo dimostrando grandi capacità.

My Brother

In My Brother viene messo in scena un trasloco, un’esperienza faticosa e stressante che può insegnare quanto sia utile rimanere uniti e aiutarsi l’un l’altro per affrontare al meglio le difficoltà.
Questo gioco di società, perfetto anche per insegnare a collaborare genitori e figli, ma anche fratelli e sorelle, vi aiuterà a capire quanto lavorare insieme agli altri membri della famiglia sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Sarà un vero e proprio lavoro di squadra, che farà sentire più unita la tua famiglia.

Traslocare è un’esperienza faticosa e stressante, soprattutto quando ci si trasferisce in una nuova città.
Salutare gli amici di sempre, lasciare luoghi familiari e abitudini consolidate per una nuova vita è complicato.
Non solo: ci sono da imballare i mobili, inscatolare oggetti e cose di famiglia, c’è sempre qualcosa che va smarrito nel caos nervoso e concitato dei primi giorni.
Traslocando ad Arlington, la famiglia Fonte non ha messo in conto la perdita di qualcosa di più importante della abituale cena mensile con i vicini o del berretto preferito di Matt: la tutela di Eric. Tutti i membri dovranno controllare il proprio stress e trovare insieme un nuovo equilibrio e una nuova serenità.

Guarda il tutorial di Recensioni di Chiara a questo link

Scatola gioco Tutti in Ballo

7P – impara a cooperare

7P – Impara a cooperare è un gioco di carte coinvolgente e divertente che si ispira a i 7 principi della cooperazione: ogni seme delle carte ne rappresenta uno.
Solo collaborando con gli altri giocatori potrai mettere in atto i principi della cooperazione creando una società migliore.
Sarà importante lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo comune: l’unione fa davvero la forza.

Il gioco presenta il valore dei 7 principi della cooperazione, raccontandoli in maniera creativa e innovativa.
Si presta a essere utilizzato come efficace strumento di formazione e apprendimento, sia per le famiglie con bambini, in contesti educativi come la scuola e nei luogo di lavoro.
Potrai vincere solo collaborando, proprio come nella realtà: quando non si coopera, perdono tutti.

Scatola gioco Tutti in Ballo

Zena 1814

Zena 1814 è un gioco di strategia ambientato a Genova all’epoca del Congresso di Vienna, ideale per conoscere meglio la storia della tua città divertendoti.
Come realmente fecero le famiglie di allora, dovrai collaborare con i tuoi avversari per ottenere vantaggi dalle missioni commerciali e prestigio dalle vittorie militari, ma con l’obiettivo finale di superare tutti nella corsa al potere e riscrivere la Storia, riportando la città ai fasti del passato.

Dal terrazzo del suo palazzo, affacciato sul golfo della città, Girolamo Costaggia ammira il composto panorama del Porto dominato dall’antica Lanterna: non sono riusciti i lustri di sciagure, l’occupazione delle truppe napoleoniche, il terribile assedio degli inglesi, la fame che ne seguì e decimò la popolazione, a corrompere il quadro sublime di quella che giustamente fu detta la Superba.
Il Porto è semideserto, l’aria di opulenza che si respirava solo vent’anni prima è un vago ricordo, però Zena è ancora lì, al centro del Mediterraneo, come sempre.

Guarda il videotutorial a questo link.

Scatola gioco Tutti in Ballo

Radetzky

Radetzky è un gioco di strategia perfetto per chi ama la Storia e vuole impararla giocando.
È ambientato a Milano durante “Le Cinque Giornate di Milano”, una lunga battaglia che ebbe luogo tra il 18 e il 22 marzo 1848 e liberò la città dal dominio austriaco.
In questo gioco, sarai il condottiero delle più importanti azioni italiane e dovrai combattere contro l’esercito austriaco. Dovrai usare la strategia per conquistare più zone degli austriaci, sconfiggere il potentissimo Maresciallo Radetzky e issare sul Castello Sforzesco la bandiera tricolore.
Inoltre, si può giocare anche in solitaria!

Tra il 18 e il 22 marzo 1848, durante le sanguinose “Cinque Giornate di Milano”, per le strade della città non c’erano le moderne Barriere, bensì barricate, incendi, posti di blocco e qualsiasi tipo di ostacolo potesse rendersi utile per impedire il passaggio degli uomini in armi e capace di fornire riparo dagli attacchi nemici.
Le forze migliori di Milano riuscirono a collaborare. Nonostante le divisioni e le incomprensioni politiche tra gli stessi Casati e Cattaneo, uno spirito di collaborazione unico e patriottico finì per avere la meglio e Milano fu liberata!
Anche se si trattò di una tappa momentanea, uno dei primi grandi passi per l’indipendenza italiana era compiuto.

Guarda su YouTube la recensione di Recensioni minute, quella di Recensioni di Chiara e il video di Riccardo Masini.

Scatola gioco Tutti in Ballo

Tutti in ballo

Con questo gioco collaborativo, scoprirai in maniera giocosa ma al contempo profonda cosa significa l’integrazione.
L’obiettivo del gioco è l’inclusione di una famiglia straniera: tutti dovranno impegnarsi per rendere confortevole la permanenza dei nuovi arrivati.
Il gioco è perfetto per le famiglie con adulti e bambini e ideale in contesti educativi come scuole e asili, ma potrai giocare anche da solo.

Gioco realizzato per la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 nell’ambito del Progetto “LEGAMI-Relazioni cooperative per favorire l’integrazione dei minori stranieri” finanziato dalla Regione Autonoma della  Sardegna.

Scopri il tutorial su questo link: https://www.studioprogetto2.it/index.php/it/rss-sp2/139-progetto-legami-video

Scatola gioco Tutti in Ballo

Nave Italia

Un gioco dedicato alla mitica Nave Italia che porta adulti e bambini sul mare dell’avventura, alla conquista di nuovi amici, ma anche di autostima e autonomia.
Nave Italia è il più grande brigantino a vela del mondo.
A bordo di questa goletta, una Onlus della Marina militare italiana e dello Yacht Club italiano porta avanti progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia.
È una scuola del mare, un luogo di crescita e scambio di esperienze anche internazionali, dedicata alla formazione di persone con disagi fisici, psichici o sociali.

Vento, onde, imprevisti e attività metteranno alla prova le tue capacità di conquistare i punti necessari per vincere.
Se sei stato su Nave Italia, potrai giocare con chi non ne conosce la magia; se né tu né i tuoi compagni di gioco vi siete ancora imbarcati, potrete giocare per sognare di farlo un giorno.
Sali a bordo verso nuove straordinarie avventure e conquista la tua autonomia.

Scopri il tutorial su questo link: video Nave Italia

Scatola gioco Tutti in Ballo
0
    0
    Carello
    Carrello VuotoRitorna allo Shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon