Inaugurazione di EnigMalavita, l’escape room contro la mafia

10 Feb 2023 | News & Eventi

Un annetto fa avevamo accennato al nostro coinvolgimento nella creazione di un’escape room a Genova in veste di consulenti. Il progetto riguardava la trasformazione di un immobile confiscato alla mafia nel centro storico della città in un’escape room in onore di Stefano Matricardi, un giovane caposcout appassionato di giochi di logica e impegnato nella lotta alla mafia venuto a mancare a marzo 2020.

Nel luglio 2021 un gruppo di amici di Stefano dell’Agesci Genova 13 riesce a ottenere la gestione di un bene confiscato alla mafia in vico dell’Umiltà 4 e decide di portare avanti la memoria di Stefano creandoci un’escape room a tema mafia. Noi come Demoela abbiamo sostenuto l’iniziativa, affiancando il gruppo nella fase di project management e del game design.

Il 19 febbraio presso il Centro Banchi in piazza De Marini 20r, a Genova, finalmente si terrà l’inaugurazione dell’escape room EnigMalavita, dopo più di un anno e mezzo di lavori.

Il progetto è diventato realtà anche grazie a una campagna di crowdfunding e al patrocisionio di Agesci tramite le zona scout Tre Golfi, l’associazione A.D.eS.So. (Antimafia Diritti e Solidarietà Sociale) e Libera Genova.

Siamo felici di essere stati coinvolti in questo progetto, perché rispecchia profondamente ciò in cui crediamo: nel gioco come strumento per sensibilizzare e educare.

Per non perdere gli aggiornamenti e le ultime novità sui nostri eventi, seguici sui nostri profili social oppure iscriviti alla newsletter.

Seguici sui canali social di Demoela!

0 commenti

0
    0
    Carello
    Carrello VuotoRitorna allo Shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon