il mondo di
memorIA
Il gioco dell’Intelligenza Artificiale
memorIA è una riflessione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito creativo, che unisce la tecnologia più innovativa con la tradizione del gioco analogico. memorIA è un memory game che invita i giocatori a scoprire non due immagini identiche, bensì due immagini diverse realizzate grazie all’intelligenza artificiale generativa.
Contenuto della scatola
- 30 carte illustrate
- Regolamento
Persone 1/2 | Durata 15′-20′ | Età 14+
Contenuto della scatola
- 30 carte illustrate
- Regolamento
Persone 1/2 | Dudarat 15′-20′ | Età 14+
Autori
Silvia Badalotti
è una prompt designer, fotografa e consulente d’immagine per brand di moda e grandi aziende.
Laureata in fotografia allo IED di Milano nel ’95 comincia a lavorare con le più importanti testate di moda e agenzie pubblicitarie realizzando servizi fotografici e campagne ADV.
La sua creatività la porta ad una prestigiosa e pluriennale collaborazione con la Fondazione Cartier di Parigi per la rivista CartierArt.
Sempre attenta alle novità e alle sperimentazioni artistiche, ha iniziato da subito a sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per i suoi lavori fotografici. È sua l’ultima campagna ETRO PE24.
Cristian Confalonieri
è un designer della comunicazione e dei servizi.
Laureato in design al Politecnico di Milano e conseguente master in “Creare impresa di design”, ha accumulato un’esperienza ventennale nel campo del webdesign e della user experience ed è stato consulente di numerose agenzie di comunicazione nell’ambito del Content provider per telefonia mobile, web e tv digitale.
Progettista di tool creativi e game designer di giochi da tavolo è anche docente dei corsi “Progettazione e curatela di eventi” e “Teoria e tecniche di gamification” presso IAAD e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
che cos’è l’IA?
memorIA gioca con l’IA e invita a scoprire immagini diverse realizzate a partire dal medesimo prompt. Il prompt è l’input testuale che consente all’IA di generare un’immagine, un testo o un brano musicale, associando all’input ricevuto gli elementi del database a sua disposizione. Scrivere il prompt giusto per generare contenuti di qualità è, in qualche modo, un’arte.
memorIA is a limited edition artistic project where generative artificial intelligence for images (IA in Italian) meets board games.
Born from the minds of digital artist and photographer Silvia Badalotti from Condiviso and communication designer Cristian Confalonieri from Studiolabo, it is a very unique memory game that flips the very idea of this type of game.
In memorIA, you won’t have to find two identical images, but rather match two different illustrations generated by AI from the same input command, one freely generated by AI and the other reworked in synergy with the artist. Which one is AI-generated and which one is created with the guidance of the artist?
Turn the card and find out if you guessed the pair in this reflection on the use of artificial intelligence in the artistic field produced by Demoelafor Condiviso Coop.